Ottimi risultati per la moda online con i due principali gruppi quotati a Piazza Affari, Yoox-Net-a-Porter e Zalando, che vedono crescere fatturato e utili. Yoox-Net-a-Porter vede salire le proprie azioni a 27,17 euro con una crescita del +11,58%. La posizione finanziaria netta della società ha evidenziato un attivo per 138,8 milioni, in miglioramento rispetto a 62,1 milioni al 31 dicembre 2015.
Anche Zalando ha registrato un aumento a 4,0-5,5% della stima per il 2016 relativa al margine EBIT rettificato, valore che esprime il reddito operativo dell’azienda, ovvero il ritorno sul business. Entranbe le due big della moda online puntano sulla collaborazione con marchi d’eccellenza per la creazione di linee ad hoc e un equilibrio tra le collezioni “in season” e i capi scontati appartenenti alle stagioni precedenti. Però Yoox-Net-a Porter punta sull’integrazione tra online e offline grazie ai 40 store monomarca che la società già gestisce e ad accordi esclusivi con stilisti del calibro di Armani, Valentino e Dolce e Gabbana, mentre Zalando pare focalizzarsi sull’online, forte anche del nuovissimo hub tecnologico societario inaugurato la scorsa estate a Helsinki: grazie al focus sul mobile, i download dell’app di Zalando sono raddoppiati, con una crescita del 90% degli ordini effettuati tramite app e ben 18,8 milioni di clienti attivi, con una media di 3,3 ordini all’anno ciascuno.