L’Agenzia del farmaco e l’Autorità garante per la concorrenza e il mercato hanno siglato un’intesa per unire le forze e potenziare il confronto e lo scambio di documenti e informazioni a partire dalla negoziazione dei prezzi dei farmaci e al contrasto alla contraffazione. Il documento è stato sottoscritto dal direttore generale dell’Aifa, Mario Melazzini, e il presidente dell’Agcm, Giovanni Pitruzzella.
Tra gli obiettivi, la negoziazione dei prezzi dei farmaci
L’accordo istituisce una collaborazione sistematica tra le due istituzioni. Tra gli obiettivi dell’accordo rientrano il mantenimento di livelli adeguati di concorrenza nei mercati, il contrasto delle pratiche commerciali scorrette nei confronti dei consumatori e la tutela dei pazienti e del Servizio Sanitario Nazionale. Le segnalazioni, in particolare, potranno riguardare:
• attività di negoziazione dei prezzi di farmaci che l’Agenzia svolge in contraddittorio con le imprese farmaceutiche;
• casi di contraffazione e/o di vendita a distanza di prodotti farmaceutici che emergano nell’ambito delle attività di competenza dell’Autorità;
• collaborazione nell’elaborazione di segnalazioni al Parlamento o al Governo su materie di interesse comune.
L’accordo assicura più garanzie per i cittadini
«Questa collaborazione – ha affermato Giovanni Pitruzzella, presidente dell’Agcm – significa per le imprese dare maggiore certezza, prevedibilità sulle regole perché si tratta di un settore per la salute dei cittadini e per l’economia del Paese». «Per il nostro cittadino – ha detto il Dg Aifa, Mario Melazzini – un messaggio importante perché andiamo a vigilare e intervenire tempestivamente su tutto ciò che riguarda le pratiche di vendita a distanza illegali e per quanto riguarda la contraffazione».