Nasce a Modena “Fashion Gallery Modest”, nuova iniziativa editoriale e unica pubblicazione cartacea attualmente esistente in tutta Europa dedicata alla “Modest Fashion”, il nome con il quale viene definito l’abbigliamento islamicamente corretto. A pubblicare la nuova rivista semestrale è Publish For, una casa editrice modenese con sede a Bologna, che si occupa di moda a livello mondiale e che con questa iniziativa punta a conquistare i mercati internazionali della moda.
«La moda islamica applicata all’Occidente è oggi un fenomeno globale in forte crescita – dice Lidia Casari, direttrice della nuova rivista Si cerca di veicolare un modello di moda musulmana non omologata né luttuosa, ma vivace e colorata, pur nel rispetto delle regole dell’Islam».

Un giro d’affari che supererà i 300 miliardi in pochi mesi

A Modena e provincia, territorio in cui vivono circa 30mila musulmani, sono migliaia le ragazze di seconda generazione che, pur portando il velo, sperimentano un abbigliamento occidentale fatto di accessori, scarpe sportive, abiti con maniche lunghe, non trasparenti e non aderenti. «L‘obiettivo della nostra iniziativa – prosegue Casari – è quella di dare visibilità alle tendenze che arrivano dal Medio Oriente e dall’Asia dove le settimane della moda e le sfilate della Modest Fashion sono una realtà consolidata. Proprio secondo uno studio recente condotto dall’associazione degli industriali di Dubai, la moda islamica risulta essere uno dei settori commerciali in maggiore espansione nel mondo con un giro d’affari che arriverà a toccare i 330 miliardi di dollari entro il 2018. È una straordinaria occasione di reinventarsi per le piccole e medie realtà del territorio». La rivista, rivolta più agli addetti ai lavori della moda ai clienti finali, sarà ordinabile all’indirizzo www.fashionfocusmag.com.