È online il nuovo portale web della Commissione europea progettato per dare supporto alle organizzazioni di produttori agroalimentari della UE al fine di ottenere finanziamenti per i propri programmi di promozione all’estero, trovare potenziali partner e reperire le informazioni utili ad accedere a nuovi mercati extra UE.
Il sito è strutturato i 4 sezioni principali:
- accesso a nuovi mercati,
- opportunità di finanziamento,
- collegamenti e contatti,
- sala stampa.
La pagina “Accesso a nuovi mercati”offre un quadro generale delle possibilità offerte dalla politica UE sulla promozione dei prodotti agricoli ed è organizzata a sua volta in 4 sottosezioni tematiche:
- Sostegno agli esportatori: contiene indicazioni su come prepararsi ad esportare, come individuare esperti con il know-how e l’esperienza appropriati ai propri interessi e su come trovare servizi di assistenza nel proprio Paese o nel Paese di destinazione,
- Informazioni sui mercati: permette di navigare in un archivio di risorse sui mercati nazionali e regionali e, attraverso il Market Access Database (MADB), offre dettagli su tariffe, procedure e formalità doganali, statistiche sui flussi commerciali, barriere, questioni sanitarie e fitosanitarie, norme di origine e servizi alle PMI,
- Libreria,
- Diritti di proprietà intellettuale
Ad essere maggiormente valorizzati sono i programmi in partnership
Nella sezione “Opportunità di finanziamento” vengono riportate le informazioni necessarie ad ottenere co-finanziamenti per attività di informazione e promozione sui mercati esteri. In particolare la pagina raccoglie, tra l’altro, in primo luogo tutto il quadro normativo per l’accesso ai finanziamenti con particolare attenzione ai criteri di idoneità e ai programmi singoli e multipli.
Altra sezione del portale è quella “Collegamenti e partnership” che prevede la consultazione di uno strumento per identificare potenziali partner sia nel proprio Paese che in un altro Stato membro. Il partenariato, sottolinea il portale, offre numerose opportunità in termini di finanziamenti, acquisizione di nuove competenze ed esperienza, creazione di contatti utili per il futuro e aumento della visibilità della propria organizzazione.
Ultima sezione del portale è “Sala stampa” nella quale sono raccolte notizie, newsletter e presentazione di eventi per essere sempre aggiornati su tutte le novità negate all’export.