Un po’ a sorpresa, è boom di acquisti online in Italia tanto che il nostro Paese è collocato al primo posto tra tutti quelli europei. Lo dice la ricerca condotta da Nielsen secondo la quale il 79% degli italiani compra abitualmente su Internet, sfruttando i negozi elettronici italiani e internazionali.
Il canale digitale di vendita ha favorito soprattutto settori merceologici appartenenti a categorie hi-tech, considerando i prezzi, altrimenti molto alti, e la scomodità di dover portare a casa apparecchi molto ingombranti, come nel caso degli elettrodomestici. Godono di grande successo anche i settori riguardanti la vendita online di prodotti eno-gastronomici, con una preferenza soprattutto per i prodotti DOP. Ma la vera sorpresa viene dal comparto dell’abbigliamento per il quale si può oggi parlare di una vera e propria esplosione.
La spinta verso l’alto viene dalla presenza dei grandi brand del fashion
Il boom degli e-commerce in Italia, testimoniato dai dati Nielsen, ha potuto contare sul giro d’affari proveniente dal settore moda, di recente trasferitosi su Internet. Ed ecco che il web non diventa solo il canale privilegiato per chi cerca merci di qualsiasi tipo, ma anche la fonte primaria per quanto concerne il fashion vista la grande disponibilità di capi di grande qualità e la presenza dei brand più noti del settore.
Varietà, assortimenti, brand di lusso, comodità d’acquisto, sconti e promozioni: sono questi i principali vantaggi a disposizione di chi acquista sul web. Vantaggi che hanno già cambiato le abitudini d’acquisto degli italiani, al punto da spingere un numero sempre maggiore di negozi fisici ad aprire un negozio elettronico proprietario.