Nelle giornate del 19 e 20 giugno 2017, l’Asolo Golf Club di Cavaso del Tomba, in provincia di Treviso, ospiterà l’evento internazional “International Wine Traders”, il format ideato da Iron3 per aiutare le aziende vinicole a trovare nuovi mercati e, soprattutto, a vendere meglio il proprio prodotto. Il cuore di “International Wine Traders” è centrato sull’incontro tra produttori e buyer nazionali ed internazionali attraverso workshop con agende di incontri personalizzate, walk around tasting, incoming in Italia per conoscere direttamente le realtà aziendali e i territori vinicoli, permettendo la creazione di nuove relazioni commerciali in un contesto esclusivo.
L’Italia, fra 2009 e 2016, ha incrementato il valore complessivo delle proprie esportazioni del +60%, facendo meglio di Spagna (+53%) e Francia (+49%). Le nostre vendite all’estero, tuttavia, continuano a caratterizzarsi, rispetto alla Francia, per quantità maggiori (+616 milioni di litri), ma per valori notevolmente inferiori (-2,65 miliardi di euro).
I Paesi del Nord Europa promettono una forte crescita nei prossimi anni
Con oltre 12 anni di esperienza nel settore, Iron3 organizza il tour sia in Italia che all’estero, dove il programma prevede soprattutto seminari-degustazione di approfondimento. I Paesi sui quali si interviene, sono scelti in base alla concreta possibilità di offrire alle aziende italiane nuove opportunità di business: quest’anno in particolare i Paesi del Nord Europa nei quali i consumi pro-capite di vino sono in crescita e il potere d’acquisto in molti casi superiore al nostro.
Dopo la tappa sui colli asolani, manifestazione si sposterà in Toscana, per tornare nel Veneto il 20 e 21 ottobre a Peschiera del Garda e concludersi poi a Francoforte: la Germania continua a rappresentare il paese più importante per l’export agroalimentare italiano e l’importazione di vino è stata di circa 978 milioni di euro nel 2016.