Grazie alla convenzione fra Ateneo di Udine ed Electrolux Italia, ventisette studenti del primo anno del corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari dell’Università di Udine sono stati ospiti del Research Hub di Electrolux Professional di Pordenone. Infatti, l’azienda ha reso disponibili e accessibili agli studenti le attrezzature e gli impianti professionali di sua produzione necessari all’ottenimento delle innovazioni di prodotto.
«L’iniziativa – spiega Monica Anese, docente di scienze e tecnologie alimentari – rappresenta l’esperimento di un nuovo modo di fare didattica per favorire il trasferimento delle conoscenze teoriche sul piano applicato e al contempo stimolare una discussione costruttiva con esponenti del mondo del lavoro». Gli ottimi risultati ottenuti dagli studenti, e dai docenti che li accompagnavano, fanno però, di primo acchito, tremare i polsi ad un consumatore ‘normale’.
Coccolato, Soy-Sweet, Maringa vegan, Cavolf-lower e Souflé: nulla è ciò che sembra
Il “Coccolato” è un gelato vegano al cacao a base di latte di cocco fortificato con vitamina B6, B12 e calcio, adatto a consumatori vegani, celiaci e/o intolleranti al lattosio. Il prodotto è stato inoltre formulato impiegando l’ingrediente inulina, fibra solubile estratta dai tuberi del Topinanbur e dalla cicoria.
La “Soy-sweet” è una crema dolce a base di soia, aromatizzata alla vaniglia e aceto di mele, a basso contenuto di grassi e utilizzabile per la preparazione di dolci oppure spalmabile su pane e biscotti. In “Meringa vegan” l’albume d’uovo è sostituito con l’acqua di cottura di ceci, ricca di proteine, addizionata di riboflavina e vitamina B12, vitamine queste spesso carenti nella dieta vegana. “Cavolf-lower” è un prodotto alimentare a base di cavolfiore e farina di ceci, farcito con mozzarella e pomodoro: il suo consumo consente di ridurre lo stimolo della fame e aumentare il senso di sazietà. Infine “Souflé” è un preparato per soufflé al formaggio: basta metterlo in forno ed è pronto.