L’edizione di Milano Moda Donna, in programma dal 20 al 25 settembre, prevede quest’anno un programma particolarmente intenso con ben 63 sfilate, 94 presentazioni, 2 presentazioni su appuntamento e 20 eventi in calendario, per un totale di 159 collezioni.
«L’Italia – sottolinea Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana – è il maggior produttore di tessile, abbigliamento e accessori in Europa, con il 41% della produzione totale per un fatturato previsto di 86 miliardi di euro nel 2017 (+3% rispetto agli 84 miliardi stimati in precedenza), seguita da Germania con l’11%, Spagna con il 10%, Francia con l’8% e Inghilterra con il 7%».
La Sala Cariatidi di Palazzo Reale, grazie al protocollo d’intesa tra il Comune di Milano e Camera Nazionale della Moda Italiana, sarà ancora una volta una delle location protagoniste insieme alla Fabbrica del Vapore e allo Spazio Cavallerizze presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia.
Al Teatro alla Scala la premiazione della nuova creatività dei giovani talenti
In occasione della fashion week si svolgerà la prima edizione dei Green Carpet Fashion Awards Italia (#GCFAItalia), organizzato da Camera Nazionale della Moda Italiana in collaborazione con Eco-Age e con il supporto del Ministero dello sviluppo economico, ICE Agenzia e Comune di Milano.
«Quest’anno siamo particolarmente orgogliosi di lanciare questa nuova iniziativa – sottolinea ancora Capasa – che speriamo di portare avanti in futuro». L’evento avrà luogo presso il Teatro alla Scala il 24 settembre e vedrà insieme importanti brand e designer emergenti, la cui visione e creatività rappresentano il futuro di una moda che sappia diventare sostenibile e in questa occasione verranno premiati 5 giovani talenti con il “Franca Sozzani GCC Emerging Designer of the Year”.