Si chiama Edo, è gratis e dialoga con te attraverso il tuo smartphone consigliandoti quelli che sono i cibi più adatti alla tua dieta, che fanno meglio a te a alla tua salute. In pratica Edo semplifica le informazioni nutrizionali che sono scritte sull’etichetta, in caratteri sempre molto piccoli e difficili da leggere, fornendoti tutto in un unico ed immediato dato: un punteggio, da 0 a 10, che indica se quell’alimento è adatto o meno alla tua dieta.
Il punteggio è calcolato in base ad un algoritmo, che analizza i valori presenti sull’etichetta del prodotto e li mette in relazione con il tuo fabbisogno nutrizionale, ideato sotto la guida della professoressa Alessandra Bordoni, medico nutrizionista dell’Università di Bologna. Edo è disponibile per dispositivi Android e iOS ed è scaricabile gratuitamente nei rispettivi store.
Ogni giorno nuovi prodotti si aggiungono a quelli già presenti nel database disponibile a tutti
Ciascun consumatore potrà cercare un prodotto digitandone manualmente il nome oppure potrà farlo tramite la scansione del codice a barre. A questo punto Edo sarà in grado di fornire:
- il punteggio da 0 a 10 che indica quanto è sano il prodotto;
- una lista dei suoi “pro e contro” per la nostra dieta;
- un’indicazione della sua adeguatezza per persone con intolleranze alimentari (al glutine o al lattosio) o che seguono particolari regimi nutrizionali (vegetariani o vegani);
- una lista di alternative più sane, per renderci più consapevoli dell’impatto degli alimenti sulla nostra salute.
Lo scopo di Edo è di educare i consumatori sulle caratteristiche dei prodotti e sull’importanza di seguire un’alimentazione qualitativamente adeguata al proprio stile di vita, dando indicazioni sui nutrienti da aumentare e ridurre nella dieta seguita e dei prodotti da evitare.
Al momento, sull’app si trovano già decine di migliaia di prodotti e ogni giorno gli utenti contribuiscono ad accrescere e completare il database a disposizione di tutti.