Il Ministero della salute ha disposto il richiamo di un lotto di vino Barbera del Monferrato Ca’ Fornara: il ritiro delle bottiglie già distribuite nei supermercati è legato ad una eccessiva presenza di rame nel vino. Il lotto richiamato è quello di Barbera del Monferrato Ca’ Fornara. È prodotto da Laronchi Vini Srl nello stabilimento di via San Rocco, 3, a Boca in provincia di Novara. Il prodotto richiamato appartiene al lotto L18817B ed è venduto in bottiglie da 75 cl.
Il consiglio per chi avesse acquistato una bottiglia di questo Barbera è quello di non consumare il vino e di restituire la bottiglia al punto vendita d’acquisto.
Il rame è uno dei componenti che può causare mal di testa a chi beve vino
Il rame è un elemento utile per l’organismo in piccole quantità: serve per produrre energia, formare il collagene, è utile alle funzioni immunitarie, al sistema nervoso e cardiovascolare, alla fertilità della donna e molto altro. E ancora, è fondamentale nella vinificazione.
Ma un’assunzione eccessiva per via alimentare può causare sintomi come nausea, vomito, diarrea e febbre. Quando ci si disintossica dal rame, così come spesso accade durante la disintossicazione da metalli pesanti, può avvenire che inizialmente le condizioni peggiorino e si avverta mal di testa, sbalzi di umore, problemi digestivi, senso di pesantezza o altro. Inoltre è ormai noto che il fastidioso mal di testa che può insorgere dopo aver bevuto del vino è certamente legato alla presenza di solfiti e di ammine biogene. Ma anche il rame gioca un ruolo significativo in questo tipo di reazione del nostro fisico in caso di una eccessiva assunzione per via orale.