L’azienda dell’imprenditrice cremonese Chiara Ferragni, giudicata dalla rivista ‘Forbes’ l’influencer più importante del mondo, ha deciso di applicare su 200mila prodotti tra zaini, cover, scarpe e magliette della sua collezione “Made in Security”, un sistema anticontraffazione brevettato dall’agenzia di comunicazione pugliese Wake Up.
Si tratta di un’etichetta intelligente, dotata di microchip, che contiene tutte le informazioni sul prodotto e che garantisce al consumatore l’originalità del prodotto attraverso un’App che si può scaricare liberamente. «Lo abbiamo fatto – spiega Andrea Lorini, Ceo di Chiara Ferragni Collection – per tutelare il cliente ancor prima di tutelare noi stessi. Chi compra un prodotto CFC dev’essere certo di aver comprato un originale. Anche perché oggi è davvero molto complicato per il consumatore capire se sta comprando un prodotto autentico o una copia. Prima una borsa originale dal costo di 500 euro la trovavi a 50 euro ed era facile capire che si trattava di un prodotto contraffatto. Oggi originale e copia li trovi entrambi a 500 euro, sia presso retail fisici che sulle migliaia di marketplace di tutto il mondo e per il consumatore diventa dunque particolarmente complesso».
Ma l’etichetta intelligente serve anche a restare in contatto con il cliente per il futuro marketing
Il cartellino intelligente, che non è clonabile, non è però soltanto un mezzo per verificare l’autenticità del prodotto: permette anche al produttore di entrare in contatto diretto con l’acquirente, di geolocalizzarlo e conservare uno storico degli acquisti per ogni cliente.
Spiega l’imprenditore pugliese Fabio Mazzocca, presidente di Wake Up: «Lavoriamo da oltre quindici anni con aziende di moda e nel tempo abbiamo capito che due delle principali esigenze dei nostri clienti erano difendere i propri prodotti dalla contraffazione e offrire servizi aggiuntivi ai consumatori, al fine di fidelizzarli. E così ci è venuta l’idea di raggiungere entrambi gli obiettivi dando un ruolo all’etichetta. Essere stati scelti da Chiara Ferragni Collection è per noi motivo di grande orgoglio essendo un marchio ormai di fama e valore internazionale e “Made in Security” è un sistema pensato per la moda, ma può essere applicato anche al design e, soprattutto, all’agroalimentare, dove contraffazioni e sofisticazioni stanno mettendo in serio pericolo il Made in Italy».