Gli articoli per l’arredamento della casa sono di primaria importanza e i brand della moda di lusso si stanno gettando alla conquista di un mercato che promette di essere in grande crescita anche grazie all’attenzione che le nuove generazioni stanno dimostrando nei paesi arabi del Golfo, dove i giovani al di sotto dei 30 anni rappresentano la metà della popolazione.
«La nuova generazione – spiega Florence Bulte, Head of Sustainable Engagement at Chalhoub Group, tra i principali player di lusso, bellezza e moda nell’area – considera l’homeware più come una gratificazione che come investimento al contrario di quanto avveniva con la vecchia generazione che concepiva gli articoli per la casa come un investimento a lungo termine, un patrimonio da tramandare alle generazioni future». Quando si tratta di fare un dono a qualcuno, è così diventato molto trendy regalare l’ultima novità per la casa e i brand di moda si sono immediati tuffati nel business proponendo costantemente innovative collezioni.
La moda targata Made in Italy è in prima fila alla conquista di un mercato molto promettente
Versace è stato uno dei primi marchi di lusso a sviluppare una propria collezione dedicata alla casa. Inoltre, il brand ha esteso il suo universo al settore dell’hospitality con il lancio di Palazzo Versace nel 2000 nel Queensland, in Australia, e nel 2015 a Dubai. «Versace è un vero brand di moda, lusso e lifestyle – sottolinea Gian Giacomo Ferraris, ex CEO di Versace nel Giugno 2016, ora ad di Cavalli – Fin dall’inizio, comprendeva molti ambiti, non solo moda e accessori, ma anche design in senso ampio. Versace Home fa parte del DNA di Versace da sempre».
«Armani Casa – ribadisce Giorgio Armani – è una naturale estensione del mio stile di vita. Ho sempre avuto un’ampia visione dell’estetica, e ho decorato la mia casa, i miei negozi e i miei spazi di lavoro secondo i miei gusti. Poi come continuazione di questo processo ho iniziato a progettare mobili». E, sempre restando ai nomi italiano della moda, «Bottega Veneta – dice il direttore creativo Tomas Maier – vuole offrire ai propri clienti mobili che abbiano lo stesso impatto di una borsa o di una valigia: qualcosa che sia versatile, funzionale e di alta manifattura».