Le anticipazioni sull’andamento del mercato del vino nella grande distribuzione a cura dell’Istituto di ricerche di mercato Iri fotografano un 2017 in Italia di crescita nella grande distribuzione con un +2,3%. E con la grande distribuzione che si è confermata il canale più importate per i produttori, con vendite per 509 milioni di litri e 1,6 miliardi di euro di valore.
A fronte del dato negativo del 2016, quando i volumi calarono del -1%, si è consolidato lo scorso anno il trend di un maggior consumo di bottiglie di vino a Denominazione d’origine e spumanti, a discapito dei vini in brik di cartone e in tutti quei formati diversi dalla bottiglia di 75 cl. «Il 2017 è stato un anno di conferma – sottolinea Virgilio Romano, business insight director di Iri – con i vini a Denominazioni che rappresentano buona parte del valore del comparto e gli spumanti che performano per il quinto anno consecutivo. Bloccati per il secondo anno i vini fermi, a vantaggio delle bollicine: lo spumante è stato sdoganato dal mese di dicembre e si beve nel corso di tutto l’anno. Inoltre il consumatore è saltato dai dolci ai secchi».
- Agricoltura
-
In primo piano
-
In primo piano
-
In primo piano
-
- Innovazione
-
In primo piano
-
In primo piano
-
In primo piano
-
- Energia
-
In primo piano
-
In primo piano
-
In primo piano
-
- Acqua
-
In primo piano
-
In primo piano
-
In primo piano
-
- Territorio
-
In primo piano
-
In primo piano
-
In primo piano
-
- Sostenibilità
-
In primo piano
-
In primo piano
-
In primo piano
-
- Made in Italy
-
In primo piano
-
In primo piano
-
In primo piano
-
- Tutela del consumatore
-
In primo piano
-
In primo piano
-
In primo piano
-
- CHI SIAMO
- Servizi
Seleziona Pagina