La sinergia tra moda e turismo si dimostra ogni giorno di più trainante per le vendite. A Confermare la forza di questo binomio sono le ultime rilevazioni relative al comparto Fashion a livello nazionale: la crescita delle vendite si concentra prevalentemente in due città dall’alto valore turistico. In testa a questa classifica è quindi Venezia, seguita al secondo posto da Napoli. A livello territoriale, l’elenco delle città più produttive in termini di vendite prosegue con Torino e Milano, seguite da Firenze.
I dati sono quelli dell’Osservatorio sui Fashion Trend in Italia nel 2017 di American Express: nella città lagunare l’aumento degli acquisti del comparto moda è pari al +14%. Parallelamente a questo aspetto, l’Osservatorio sottolinea che l’aumento delle vendite si deve principalmente all’attività dei Millennials, cioè quanti hanno tra i 18 e i 35 anni: a Venezia questi giovani hanno incrementato i loro acquisti del +43% rispetto al 2016.
I dati sono quelli rilevati attraverso l’utilizzo delle Carte di Credito rilasciate in Italia e all’estero
Dai risultati diffusi dalla Camera Nazionale della Moda si evince che il sistema moda Italia continua a crescere e viene sempre più apprezzato a livello internazionale per la qualità e il design dei suoi prodotti, in grado di soddisfare le differenti esigenze e tipologie di clientela.
«L’Osservatorio sui Fashion Trend in Italia di quest’anno – sottolinea Piotr Pogorzelski, Vice President & General Manager Global Merchant Services di American Express Italia – ribadisce la conferma di alcune tendenze già note: i due fattori determinanti che trainano la crescita degli acquisti sono le fasce d’età più giovani e i Titolari di Carta non residenti in Italia». Per quanto riguarda i luoghi che maggiormente contribuiscono all’incremento degli acquisti dei capi di abbigliamento, in primo luogo compaiono i centri commerciali (+12%) seguiti dal settore lusso (+8%) e casual di ampia diffusione (+7%).