Anche la moda maschile è stata una componente del Salone del Mobile di Milano 2018: merito di Pal Zileri, storico marchio italiano specializzato in abbigliamento maschile di lusso, che ha presentato nel corso della rassegna meneghina il nuovo ‘concept store’ di via Manzoni, al quale seguirà a breve anche un rinnovato spazio a Londra.
«Abbiamo scelto di presentare il nuovo negozio durante il Salone del Mobile – spiega Rocco Iannone, direttore creativo di Pal Zileri – perché ormai è questo l’evento più importante di Milano, oggi il design attrae molte più persone anche della stessa moda». La nuova veste della boutique, che si sviluppa molto in verticale, è immaginata come un contenitore prezioso in cui i colori definiscono i vari ambienti: dal verde laguna (colore simbolo del brand) al blu pavone, fino ai toni del wood e del calce per l’area più preziosa e riservata, quella dedicata al su misura. Impreziosiscono il tutto i molti pezzi unici di design e i tessuti Rubelli che decorano le pareti.
Pal Zileri e Zegna presentano ‘fuori sede’ le loro capsule collection
Per la settimana del Mobile è stata creata anche una capsule collection di zaini con prezzi intorni ai 900 euro, 5 modelli a tiratura limitata e venduti solo in questi giorni nel negozio di Milano. La collezione si chiama Tadzio, in onore del protagonista di “Morte a Venezia” di Luchino Visconti, e comprende anche piccoli accessori, tutti caratterizzati dall’uso dei venezianissimi tessuti Rubelli. Anche un altro storico marchio della moda uomo come Zegna sceglie il Salone per celebrare i suoi 50 anni nel pret-a-porter e presenta la collezione di oggetti «Zegna’s Toyz». Dal giradischi realizzato a quattro mani con Master & Dynamical al porta tappetino da yoga, dalla racchetta da ping pong alle cuffie wireless. Denominatore comune il materiale utilizzato, la pelle tessuta, in cui sottilissime strisce di nappa prendono il posto del filato.