L’Italia del vino rischia di essere esclusa dai fondi Ocm (Organizzazione comune mercato vitivinicolo) e quindi dai programmi europei di promozione all’estero, per i prossimi cinque anni a causa dell’interpretazione di una norma richiesta dalla Spagna. Secondo tale norma, nella programmazione 2018-2023 i produttori vinicoli europei non potranno accedere ai programmi di promozione in quei Paesi dove si sono svolte attività da cinque anni. Per l’Italia questo vorrebbe dire: niente promozione in Paesi chiave come Usa e Cina per i prossimi 5 anni.
«Una follia – dichiara Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti – Tutti gli amministratori e i politici devono alzare la voce e tutelare gli interessi del vino italiano. Non essere presenti nei mercati importanti ed emergenti nei prossimi anni significa perdere la possibilità di consolidare la presenza del Made in Italy in aree dove ci stiamo affermando: un danno incalcolabile per il settore con conseguenze drammatiche per tutto il sistema economico nazionale».
Potrebbe arrestarsi il trend che spinge l’Italia a tornare davanti alla Francia negli Usa
Questa doccia fredda arriva proprio nel momento d’oro dell’export italiano, quando finalmente i vini italiani tornano a superare la Francia in Usa e la Spagna in Cina, piazzandosi rispettivamente al primo e al quarto posto.
«È un momento fondamentale per l’export del Chianti e in generale per tutto il vino italiano – continua Busi – La programmazione deve essere fatta nel lungo periodo, ben oltre i cinque anni. In un paese come la Cina, in cinque anni non costruisci niente, ne servono altri cinque, se non 10 anni per affermare il nostro prodotto in maniera definitiva e consolidarne la presenza. Impedire l’accesso ai fondi europei e quindi bloccare di fatto la promozione in questi paesi significa assumersi la responsabilità di un calo delle vendite e di una perdita inestimabile per il Made in Italy all’estero».