Il marchio svedese H&M propone una nuova linea chiamata “LTD Collection”: capi colorati e tagli lunghi e fluidi che si inseriscono nel filone della moda “modesta”, adatti quindi a diverse culture e religioni, disegnati per piacere in tutte le aree geografiche dall’Europa all’Asia, alle Americhe e al Medio Oriente.
La gamma presenta abiti, caftani, abiti kimono, gonne lunghe e attillate e alcuni completi camicia/pantalone realizzati in un’ampia tavolozza di colori vivaci e con un’approfondita attenzione verso i materiali. I modelli sono infatti impreziositi da ricami, stampati floreali, fili iridescenti o jacquard lavorati. «Per la creazione di “H&M LTD”, siamo stati davvero motivati dall’amore per il colore, per gli ornamenti e per l’espressione di sé – afferma Pernilla Wohlfahrt, direttrice creativa di H&M – In passato abbiamo avuto delle opzioni “modeste” nella nostra gamma, ma per la primavera abbiamo voluto raccogliere questi elementi in una collezione coerente, perché le clienti interessate potessero trovare e acquistare facilmente questi prodotti».
È destinato a cresce il mercato del fashion per bambine e bambini in copia a quello degli adulti
H&M lo definisce un prêt-à-porter che può adattarsi ai desideri di tutti e che rappresenta un vasto mercato in tutto il mondo: uno dei suoi componenti è quello della moda islamica, che dovrebbe raggiungere nei prossimi anni un valore complessivo di 445 miliardi di euro.
Per quanto riguarda invece il concept del ‘mini-me’, le creazioni per bambine e bambini che si richiamano a quelle degli adulti, questo tipo di proposte è diventato molto popolare e sempre più frequentemente si vedono sfilare in passerella le collezioni ‘gemelle’. Una maniera per intercettare un mercato globale dell’abbigliamento per bambine e bambini il cui valore è attualmente stimato in 1,4 miliardi di dollari, ma che gli analisti ritengono sarà in forte crescita nei prossimi anni.