Le calzature fashion luxury firmate Nak, sono amatissime dai vegani, ma non solo. Nak infatti è un brand nato a Londra ma completamente Made in Italy e che fin dal nome dichiara il proprio obiettivo etico: significa infatti No Animal Killed ossia Nessun animale è stato ucciso. Questo ha fatto molto apprezzare queste calzature da tutti coloro che hanno a cuore la vita degli animali, e che “tifano” per una moda più attenta alla natura in generale, quindi sostenibile.
E se si parla di moda etica già a cominciare dal nome del brand, ecco che il primo passo è stato quello della scelta dei materiali: «La nostra missione – dichiara Sarah Palestrini, direttore generale di NAK Fashion – è stata trovare un’alternativa alla pelle e abbiamo trovato un materiale che crediamo sia di qualità superiore. Il materiale utilizzato da NAK non solo è incredibilmente morbido, ma anche traspirante, impermeabile, e tre volte più leggero della pelle animale».
La produzione è nel Nord Italia ed anche la materia prima è a chilometro zero
E non basta: «Siamo anche fieri sostenitori del Kilometro Zero – continua Sarah Palestrini – questo significa che i nostri materiali provengono dai dintorni del luogo di produzione nel Nord Italia, nella speranza di minimizzare il nostro impatto sull’ambiente».
La prima collezione NAK che si chiamava “Origin”, è stata lanciata nel 2014 e ha vinto da subito il premio PETA (organizzazione no-profit a sostegno dei diritti animali) alla London Fashion Week. L’ultima, invece, si chiama Fashionist, è acquistabile direttamente online dal sito NAKfashion, ed è costituita da una varietà di 20 modelli, divisi tra uomo e donna: dagli stivaletti in “faux suede” ai sandali con tacco 12, lo stile è tipicamente british, con leggere impronte di artigianato italiano.