Per il suo compleanno, compie 46 anni il 13 settembre la secondogenita di sir Paul McCartney e della prima moglie Linda, Stella McCartney si regala la ‘sua’ scarpa: la prima sneaker Adidas in pelle vegetale, disponibile nei negozi di tutto il mondo al prezzo di 250,00 euro.
Le calzature vegetariane, ossia con pelli non provenienti da animali, sono una realtà da tempo – El Naturalista, Birckenstock, Camminaleggero e varie altre marche italiane, tedesche, spagnole soprattutto – per una nicchia di consumatori convinti ad estendere la cultura vegetariana, animal cruelty free, a tutto il mondo che li circonda. Stella McCartney, da sempre vegetariana, è anche nella sua attività nel mondo del fashion apripista di una moda consapevole e per reputation su questo argomento è ai vertici dell’attenzione mondiale. Ora la stilista inglese si lancia sul settore scarpe realizzando, in collaborazione con Adidas, una versione vegetale dell’iconico modello Stan Smith.
Dal connubio tra Adidas e Stella McCartney diventa vegetariana la celebrata Stan Smith
Senza pelle e adatta ai vegetariani, senza rinunciare allo stile o allontanarsi dal design originale, la scarpa rende omaggio a Stan Smith conservando il suo volto stampato sulla linguetta della destra mentre il ritratto e la firma di Stella adornano il piede sinistro.
Le usuali tre strisce in colore a contrasto delle scarpe Adidas in questo modello vengono sostituite da tre righe di stelline forate, mentre il logo di Stella McCartney è riprodotto sul tallone accanto alle riconoscibili strisce bordeaux e blu. È anche questo un esempio di come stiamo vivendo in un’era in cui ogni cosa sta cambiando e sempre più brand inseguono il business orientandosi verso la moda etica. Lo dimostra il percorso delle grandi maison sulle pellicce, ormai cancellate quasi ovunque, per andare incontro ad una platea sempre più grande di acquirenti.