«Senza Europa non sarà possibile contrastare i commerci sul web»: la forte espressione è di Stéphane Layani, Ceo di Semmaris, il mercato all’ingrosso di nuova generazione di Parigi, considerato il più grande al mondo. L’occasione è stata la sottoscrizione di una nuova alleanza tra il mercato parigino e il Car, Centro Agroalimentare Roma, un accordo per “promuovere l’eccellenza agroalimentare e le buone pratiche nelle politiche distributive italiane e francesi”.
In un momento in cui i rapporti tra Italia e Francia sono al minimo storico e in cui il nostro Paese sembra essere poco propenso alle politiche europee, l’intesa sottoscritta in Campidoglio da Valter Giammaria, presidente del Car, e da Stéphane Layani, Ceo di Semmaris, assume un valore ancora maggiore. Obiettivo dichiarato è la “creazione di concrete linee di collaborazione a partire da scambi professionali e culturali stabili, ad azioni per migliorare le opportunità commerciali per entrambi i Mercati e rafforzare la collaborazione nella rete del Market Place”.
La collaborazione in atto da qualche anno trova nell’Accordo la possibilità di nuovo sviluppo
Giusto allora definire ‘storico’ questo “Accordo di Gemellaggio” che per Stéphane Layani è ancor di più: «Oggi celebriamo un matrimonio più che un gemellaggio su cui abbiamo una lista di impegni da rispettare. Roma e Parigi possono essere il pilastro del nuovo rapporto tra agricoltura e consumatori dove diventano importanti aspetti e caratteristiche dei mercati all’ingrosso».
«Con questa firma nasce una sinergia fortissima – afferma Valter Giammaria, presidente Car – entriamo tra i mercati più grandi di Europa e del Mondo e insieme ci muoviamo a rappresentare l’Italia nell’agroalimentare. Pensiamo ad infrastrutture per i mercati stessi e a trasferire le nostre conoscenze per costruire nuovi mercati nel mondo». Con l’accordo viene formalizzata, ed anzi valorizzata, la collaborazione tra Roma è Parigi che è già operativa da alcuni anni.