Fielmann, marchio di occhialeria made in Germania, ad Amburgo, punta ad aprire, nel medio termine, 40 nuovi negozi in Italia. Fondata nel 1972 da Gunther Fielmann, a Cuxhaven, l’azienda leader in Germania del settore eyewear retail, ha fatto delle montature a piccoli prezzi, con lenti certificate ed esame vista gratuito, la sua fortuna in Germania.
Oggi il brand è presente in Europa con 731 punti vendita e oltre 24 milioni di clienti. Dopo le prime 15 aperture in Alto Adige, Veneto, Trentino, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte, il programma di retail in Italia punta a rafforzare la presenza in location strategiche con un obiettivo di vendita di 500.000 paia di occhiali per un fatturato di 80 milioni di euro. «Inserire l’Italia nella mappa retail di Fielmann – afferma Ivo Andreatta, country nanager di Fielmann Italia – è stata una scelta strategica importante quanto naturale. Prima del 2015, molti clienti italiani si recavano in città come Innsbruck, ad esempio, per beneficiare di prodotti, servizi e garanzie che offriamo nelle nostre filiali».
Legare il proprio marchio all’Italia è comunque un riferimento importante nel mondo del fashion
Ad oggi Fielmann ha venduto oltre 100.000 paia di occhiali nel nostro Paese e per fine 2018 prevede di superare i 200 dipendenti italiani. La strategia aziendale prevede infatti l’assunzione di dipendenti nelle città coinvolte dalle aperture e un impegno costante nella formazione del proprio personale, a cui vengono corrisposti diversi corsi, inerenti alla consulenza e comunicazione con il cliente fino alle questioni più tecniche.
L’impegno dell’azienda a sostegno del territorio si traduce anche nella volontà di investire in progetti locali a supporto della comunità. «L’Italia è un Paese chiave per il mondo dell’eyewear -conclude Ivo Andreatta – che abbiamo deciso di approcciare con una strategia di sviluppo sostenibile, nell’ottica di diventare un player di lungo termine. Desideriamo che Fielmann diventi un punto di riferimento per il cliente italiano».