Un’indagine del sito di shopping online leader in Italia, Privalia, dimostra che anche gli uomini sono in grado di orientarsi in percorsi di acquisto su internet al pari delle donne ed ha registrato un rapporto piuttosto bilanciato tra uomo e donna, con il 43% di acquirenti di sesso maschile, con un picco del 60% nel settore sportswear.
Il 76% degli uomini afferma di preferire i canali digitali per i propri acquisti, soprattutto in mobilità grazie allo smartphone, scelto nell’80% dei casi. Per il 59% degli uomini italiani internet rappresenta un vero e proprio luogo di svago e, per il 25%, è invece lo spazio dove potersi esprimere al meglio, senza pressioni femminili. Oltre a smartphones di ultima generazione o impianti audio e video, l’attenzione dell’uomo ricade anche su prodotti per la cura della persona (58%): dispositivi per regolare barba e capelli, fino anche ai prodotti cosmetici dedicati al corpo, all’hairstyling oppure a soluzioni anti-età.
Secondo l’indagine Privalia, le scelte degli uomini rispondono a canoni di moda abbastanza definiti
I risultati del sondaggio Privalia evidenziano tre categorie di italiani in base al look preferito: il Gentleman, il Disinvolto e il Ribelle.
In testa i “Gentleman”, corrispondenti al 41% dei clienti intervistati: il 46% sotto alla classica giacca infila un dolcevita che fa capolino dallo scollo di un maglione oppure con una t-shirt colorata sotto alla camicia; il 33% invece non può rinunciare al pantalone, ma con calze colorate e a fantasia. Al secondo posto, con il 36%, i “Disinvolti”, soprattutto clienti under 35 (62%): sneakers dall’aspetto retrò, jeans e giacche semi-sartoriali indossate insieme a felpe con cappuccio. Infine, con il 23%, i “Ribelli”: acquistano esclusivamente seguendo il proprio gusto personale (57%), criteri di comodità (25%) o in base alle occasioni di utilizzo (18%).