In occasione della Fashion week 2019, Milano ha tenuto a battesimo “Modec”, cioè il Marchio della Moda e del Design della Campania. «Il marchio MODEC – ha spiegato la professoressa Patrizia Ranzo, coordinatrice del Tavolo CUR Moda Campania – è una innovativa identità voluta della Regione Campania che nasce da una sinergia con il mondo universitario, della ricerca e delle aziende del settore».
«I sei atenei campani che lavorano al Tavolo – ha sottolineato la Ranzo – mettono a disposizione le loro specifiche competenze, legate anche al contesto territoriale di riferimento, per supportare la Regione nel creare un sistema produttivo e culturale integrato della moda». «Il neonato marchio Modec della Regione Campania – ha sottolineato Claudio Marenzi, Presidente di Confindustria Moda – è un’importante strumento per fare sistema nel sostenere le tante piccole e medie aziende del nostro territorio le cui produzioni sono alla base del successo delle grandi aziende».
Sottolineato il forte impegno della Regione per la formazione delle figure professionali nel fashion
A portare i saluti della Regione, l’Assessora alla Formazione, Chiara Marciani: «Per il comparto Moda, settore prioritario del tessuto produttivo campano, la Regione sta investendo importanti risorse nella formazione di giovani professionalità, valorizzando le figure creative, ma anche le figure intermedie, legate alla antica tradizione manifatturiera campana, svilite nel tempo».
«Le aziende – ha dichiarato Paolo Bastianello, Presidente del Comitato Education del Sistema Moda Italia – devono trasferire alle scuole e agli enti di formazione le competenze e il know how richiesto, al fine di creare figure professionali che possano entrare subito nel mondo del lavoro nell’ambito della moda». In rappresentanza delle aziende della moda campana sono intervenuti, tra gli altri, Carlo Palmieri e Maria Giovanna Paone, membri del Comitato di indirizzo Moda e Design Campania.