Le consumatrici stanno spendendo di più per acquistare costose calzature che famose borsette: è l’analisi fatta da “The Npd Group”, la società americana con sede a Port Washington, New York, classificata come l’ottava società di ricerche di mercato al mondo. E secondo Npd, le calzature sono ora la categoria più potente nel mercato del lusso online.
Quasi la metà delle vendite in dollari della moda di lusso online derivano da questa categoria, e ha la più alta spesa annuale media per acquirente e frequenza di acquisto, con i clienti che spendono in media fino a $ 794 per un paio di scarpe. «Non c’è più solo la borsa-icona – ha detto Marshal Cohen, capo consulente del settore Npd – Ora, grazie all’accresciuta accessibilità, anche la scarpa-icona è un’area d’interesse e investimento per i consumatori e le consumatrici».
Da ginnastica, usate, retrò: non ci sono più limiti all’uso delle scarpe sportive per la loro comodità
«Ci sono scarpe da ginnastica ovunque – ha commentato in una recente intervista pubblicata da Vogue, la direttrice creativa di Conde Nast, Anna Wintour – Anni fa era normale che le donne indossassero scarpe da ginnastica in metropolitana o per andare al lavoro per poi cambiarsele una volta in ufficio. Ora non è più così».
Questa tendenza non mostra segni di rallentamento: Lyst, la più grande piattaforma di ricerca di moda a livello mondiale che riunisce in un unico sito 5 milioni di prodotti da 12.000 marchi e rivenditori, ha pubblicato la sua ultima classifica dei prodotti di moda più importanti del mondo. Sei dei dieci prodotti elencati erano articoli di calzature tra cui le scarpe da ginnastica Speed di Balenciaga, un paio di pantofole di Ugg e la versione Fila delle ‘dad sneakers’, come vengono chiamate le scarpe da ginnastica molto retrò, un po’ del genere ‘ortopediche’ che usavano i nostri padri.