Un consumatore italiano su due acquista online almeno una volta al mese, se non di più: lo dice lo studio condotto da Idealo, il portale internazionale di comparazione prezzi, che ha fatto il punto sul comportamento d’acquisto degli italiani in rete. Elettronica (46,6%), moda (41,7%) e calzature (40,3%, le sneakers in particolare) sono le categorie merceologiche più desiderate online dagli italiani.
Secondo il sondaggio condotto a fine 2018, il 19% dei consumatori digitali, i cosiddetti ‘intensivi’, acquistano online almeno una volta alla settimana; seguono i consumatori abituali (57%, ovvero coloro che acquistano online almeno una volta al mese) e infine vi sono i consumatori sporadici (24%) che praticano shopping online una volta a trimestre o meno. Per quanto riguarda le categorie merceologiche più ricercate online in ogni regione, al primo posto vi sono sempre gli smartphone, ad eccezione del Molise in cui al primo posto troviamo le sneakers. Queste ultime sul podio in tutte le altre regioni.
Prima di un acquisto vengono sempre consultate le recensioni e le opinioni degli altri utenti
Infine, i consumatori digitali italiani sono particolarmente attenti alle recensioni online e alle possibilità di risparmio: il 93% legge spesso test o guide all‘acquisto, mentre il 90% legge spesso recensioni e opinioni di altri utenti.
Un consumatore italiano su due, il 52,5%, utilizza lo smartphone per lo shopping online e per la comparazione prezzi, il 38,9% utilizza il PC o il laptop e solo l’8,6% il tablet. Inoltre lo studio mette in luce che la maggior parte delle ricerche online è effettuata da uomini, il 59,2%, contro il 40,8% delle donne. I consumatori digitali tra i 35 e i 44 anni sono quelli predominanti e rappresentano il 27,0% del totale, seguiti dai 25 – 34enni (22,4%) e dai 45 – 54enni (20,9%). In Germania, Francia e Austria la quota più alta è invece quella dei 25 – 34enni.