Unigrà, gruppo agroindustriale internazionale leader nel settore della trasformazione e commercializzazione di oli e grassi vegetali, annuncia l’acquisizione del 100% di Olfood s.p.a., secondo player del mercato, con sede a Orzinuovi, in provincia di Brescia. Un accordo grazie al quale Unigrà rafforza il suo posizionamento nei mercati della fornitura di ingredienti a valore aggiunto per l’industria alimentare e di prodotti per il canale artigianale della pasticceria e panificazione.
Con sede a Orzinuovi, in provincia di Brescia, Olfood nasce nel 2008 dalla fusione fra due realtà storiche del panorama industriale alimentare italiano: Nuova Odo e Lipofood. Oggi realizza un fatturato di 40 milioni di euro. Unigrà, con sede a Conselice in provincia di Ravenna, è un gruppo agroindustriale nato nel 1972 ed oggi vanta ricavi per circa 650 milioni di euro, 750 dipendenti, ed esporta il 40% del suo volume d’affari grazie a 16 consociate estere.
Anche in questo comparto è molto alta la quota di esportazione del prodotto Made in Italy: 40%
«Siamo molto soddisfatti di aver portato a compimento l’acquisizione di Olfood – ha commentato Gian Maria Martini, Amministratore Delegato di Unigrà – poiché rappresenta una realtà unica, che vanta una tradizione di eccellenza, creatività e artigianalità Made in Italy che ha saputo evolversi, consolidandosi nel tempo. Il nostro obiettivo era di elevare il nostro livello di servizio al mercato e di ampliare il nostro portafoglio prodotti. Siamo fiduciosi che assieme saremo in grado di servire nel miglior modo i clienti attuali e futuri, sia del canale industriale, sia artigianale».
Il core business storico di Unigrà è segmentato su tre marchi: Master Martini è il main brand nato nel 1983 per portare l’expertise industriale nel mercato artigianale; GLF è il brand moderno e innovativo dedicato alla panificazione e pasticceria; Martini Linea Gelato è il brand per il canale gelateria.