Nell’anno dell’Unità d’Italia, il rischio concreto è che anche le celebrazioni siano taroccate, Nel boom dei gadget tricolore l’Assoprom, Associazione Italiana Produttori e Distributori di Articoli Pubblicitari e Promozionali ha lanciato l’allarme circa l’origine dei prodotti commissionati per la più italiana delle feste. “Nel mondo degli oggetti promozionali ci sono moltissime produzioni fatte nei paesi extraeuropei e molto spesso asiatici – riferisce Marco Busini, presidente di Assoprom – Non intendiamo criminalizzare il prodotto che viene dall’estero, il problema è però che, in alcuni casi, i gadget realizzati in altri Paesi vengono dichiarati Made in Italy”.
Ad esempio, a partire da aprile e per tutto il mese di maggio Kinder Brioss, Kinder Colazione Più, Fiesta e Kinder Delice dedicheranno ai 150 anni dell’Unità d’Italia una confezione speciale. Anche le cannucce di Estathé avranno i colori della bandiera italiana, così come ci saranno Tic Tac tricolori. Ferrero ha previsto confezioni ‘limited edition’ per festeggiare le celebrazioni con uno specialissimo formato patriottico: quattro bicchieri di una collezione limited edition dedicati alle arti, alla storia, ai paesaggi e al design, cioè a ciò che ha reso l’Italia famosa nel mondo.
La Lavazza, invece, sta realizzando delle tazzine tricolori. Versione ad hoc per lo storico anniversario anche quella dell’Elettrika 500 by Bialetti. Il lanificio Reda celebra e rende omaggio all’Italia con la realizzazione del ‘tessuto dei 150 anni’: dal fondo blu come la base dello stendardo presidenziale e dalla gessatura tricolore come la nostra bandiera. Strisce verdi, bianche e rosse per il portafoglio, lo zaino e lo storico zainetto Invicta. E nemmeno il mondo dell’alta oreficeria mancherà di festeggiare l’Unità: Nardelli gioielli ha lanciato la linea di fedi ‘150’: tre modelli, impreziositi nella parte interna dalla scritta ‘150’, al fianco del nome degli sposi e della data di nozze.