Wwf in occasione del nuovo regime di etichettatura per gli elettrodomestici, entrato in vigore in tutta Europa, ha lanciato un concorso davvero divertente: “Caccia all’etichetta energetica” una vera e propria caccia al tesoro a premi per scovare e fotografare i nuovi eco-certificati. Un concorso grazie al quale l’associazione mira ad aiutare i consumatori ad orientarsi tra le vecchie e nuove etichette energetiche, dal momento che il nuovo regime, oltre a rendere obbligatorie queste ultime per frigoriferi, congelatori e per la prima volta anche per i televisori, ha aumentato anche gli standard, introducendo la categoria A+++.
Come abbiamo già segnalato, le nuove etichette energetiche europee per lavatrici e lavastoviglie saranno obbligatorie dal 20 dicembre, mentre dall’inizio di dicembre sono entrate in vigore quelle per televisori, frigoriferi, cantinette e congelatori. La novità sostanziale che riguarda tutti i prodotti sta nell’avvento delle nuove classi energiche fino alla nuova categoria A+++. Nuovissima poi è l’estensione dell’etichettatura per i televisori. Qui etichetta mostrerà 7 classi di consumo energetico (da D ad A+++), se è presente un tasto di spegnimento, il consumo in watt del dispositivo acceso, il consumo annuale in kWh (4 ore al giorno per 365 giorni) e la diagonale dello schermo (pollici e cm).
L’obbligo riguarda tutti i fornitori che immettono prodotti sul mercato europeo, intendendo sia i produttori che gli importatori.