Il Comune di Milano “arruola” lo stilista Elio Fiorucci e i suoi colori per la sua nuova linea di prodotti «Milano Design», con cui l’amministrazione intende coinvolgere grandi personalità della moda e del design italiano. E il primo risultato è una colorata maglietta floreale. Una T-shirt, quella ideata da Fiorucci (che sarà anche art director dell’intera linea), ispirata a motivi campestri dal sapore fiabesco, per «suggerire una visione di Milano non più legata agli stereotipi della città avvolta nella nebbia e nel grigiore delle industrie», spiegano dal Comune. A contenerla, una scatola di metallo che riproduce l’immagine grafica del Duomo.
Il progetto vedrà tutti gli stilisti che ideeranno un prodotto rinunciare alle proprie royalties e indicare all’amministrazione comunale l’ente o l’associazione cui devolverle. «Grazie a questa operazione – spiega l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso – il Brand Milano allarga i suoi orizzonti trovando in Elio Fiorucci e altri designer il proprio Dna fatto di creatività, ricerca e innovazione. Il progetto cercherà di promuovere i migliori talenti nel mondo che operano nella nostra città».
Proseguirà intanto in parallelo l’attuale gamma «City Line» che vanta già numerosi prodotti, in vendita anche nell’Official Store in piazza San Babila, spazio che verrà rinnovato esteticamente e che ha permesso un’impennata nelle vendite, passate – secondo i dati forniti da Palazzo Marino – dai 50 mila del 2011, alle 70 mila del 2012, per arrivare ai 20 mila euro al mese in questo inizio di 2013.
Brand Milano:
Elio Fiorucci sottolinea di aver «apprezzato che il Comune di Milano diventi promotore, nella città, di una delle attività più riconosciute e amate nel mondo intero: la moda e il design. Il progetto cercherà di promuovere i migliori talenti nel mondo che operano nella capitale lombarda. Milano, che storicamente ha sempre ospitato i creativi donando loro la propria capacità nel realizzare i sogni, non delude ma continua ad essere la sede dei laboratori di tutti i creativi del mondo».
In perfetta coerenza con lo stile Elio Fiorucci la T-shirt sarà contenuta in una originale scatola di metallo che riproduce l’immagine grafica del Duomo, per una immediata identificazione con la città. Un regalo originale che, al tempo stesso, è un inconfondibile souvenir per tutti coloro che sceglieranno di acquistarlo o donarlo. Art director dell’intera collezione “Milano Design” sarà lo stesso Elio Fiorucci affiancato dalla designer Laura Agnoletto.
Parallelamente alla linea “Milano Design”, l’Amministrazione continuerà a sviluppare e incrementare tutta l’attuale gamma “City Line” che ha già prodotto numerosi articoli da tempo disponibili anche presso l’Official Store in piazza San Babila, spazio che presto verrà rinnovato esteticamente. La “City Line”, grazie alla collaborazione a titolo gratuito di un gruppo di professionisti spinti da una forte partecipazione civica, come Biba Aquati, Elisabetta Strada, Carmelo Stancapiano, Edoardo Ugolini e la stessa Laura Agnoletto, sarà arricchita e migliorerà la sua offerta di prodotti.