Pitti Moda Uomo 2019 ‘invade’ anche le Gallerie degli Uffizi! Lo fa con tutta la discrezione necessaria al prestigio di un museo famoso quanto quello fiorentino: in occasione dell’edizione estiva (dall’11 al 14 giugno) di Pitti Immagine Uomo, la Fondazione Pitti Immagine Discovery ha deciso di donare alle Gallerie degli Uffizi una preziosa collezione di moda uomo del valore complessivo di 307.756 euro.
È una delle novità che Firenze ha messo insieme per dare rinnovato slancio al comparto che, come abbiamo già scritto, vede partire al rallentatore le vendite di quest’anno, negative in Italia e frenate all’estero. Altre novità saranno quelle ‘social’: debutta una speciale collaborazione tra Pitti Immagine e Instagram, cosicché la Fortezza da Basso sarà protagonista un set fotografico firmato Instagram mentre uno speciale progetto fotografico racconterà in anteprima la mostra “Romanzo Breve di Moda Maschile”, al Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti, curata da Olivier Saillard per i trent’anni di Pitti Uomo, uno speciale viaggio dal 1989 a oggi sull’evoluzione del menswear.
In un anno difficile per le vendite avviate al ribasso, la sfida passa per una maggiore presenza sul web
Anche sui terreni più tradizionali l’edizione 2019 si presenta particolarmente ricca, con un calendario fitto di mostre, eventi e sfilate con ben 1.220 marchi presenti, di cui il 45% provenienti dall’estero. Un impegno straordinario anche per festeggiare il trentesimo compleanno di Pitti Immagine Uomo, il marchio nato appunto nel 1982.
«È l’edizione più completa in assoluto tra ricerca, componente culturale e creatività – spiega l’Ad Raffaello Napoleone – Ha intorno a sé ricchezza di offerta e contenuti e crediamo raggiunga tutti gli obiettivi che ci siamo sempre dati».