Valorizzare le piccole e medie imprese che rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale e del Made in Italy: è questo l’obiettivo di “Imprese Vincenti”, il roadshow di Intesa Sanpaolo che ha portato a Padova 15 aziende del Nordest economicamente solide e in crescita da tre esercizi consecutivi, con un numero di dipendenti non in diminuzione e con indici di redditività positivi.
Lanciato lo scorso febbraio, “Imprese Vincenti” ha selezionato 120 imprese in tutta Italia, e ha già fatto tappa a Milano, Bologna e Torino. L’evento padovano, ospitato nella sede di Intesa Sanpaolo in via Trieste, ha messo in mostra 15 aziende di Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, che hanno raccontato il proprio percorso di sviluppo: Home, H-07, Maglificio Ferdinanda, Tessuti Artistici Fortuny ed Emmegi Ricami per la categoria Moda e Design; Botter, Vi.V.O. Cantine, Bottega, The Bridge e Il Granaio delle idee per la categoria Food & Beverage; Turatti, Galdi, Cytech, Epoca e Vismec per la categoria Industria e Servizi.
Intesa Sanpaolo seleziona le aziende che hanno maggiori possibilità di crescita per lanciarle in Italia
Le imprese “vincenti” del Nordest potranno partecipare ai programmi di accompagnamento alla crescita e di visibilità a livello nazionale offerti da Intesa Sanpaolo e dai partner dell’iniziativa, Bain & Company, Elite e Gambero Rosso.
«Con “Imprese Vincenti” – ha detto Stefano Barrese, responsabile Banca dei territori di Intesa Sanpaolo – vogliamo sostenere le migliori PMI nel farsi conoscere attraverso le loro storie di eccellenza, che contribuiscono allo sviluppo dei territori e diffondono con successo il Made in Italy. Negli otto eventi che stiamo realizzando in tutta Italia, di cui quella veneta è la quarta tappa, diamo voce alle esperienze eccezionali di imprenditoria che possono essere un vero e proprio traino per altre storie aziendali di successo».