Espositrice fin dall’edizione 1969, l’azienda della Riviera del Brenta vende il 99,9% all’estero
In occasione del suo cinquantesimo compleanno, il MICAM di Milano, il salone internazionale leader del settore calzaturiero, ha premiato le aziende espositrici presenti fin dal 1969. Fra queste, l’impresa di Fiesso D’Artico “Donna Carolina”. Fondata a metà degli anni Cinquanta da Roberto Terrin, oggi è guidata dai figli Elena ed Enrico, insieme alla madre Adelina. L’intero gruppo di società controllate da “Donna Carolina” fattura 15 milioni di euro e dimostra una forte vocazione all’internazionalizzazione. Le scarpe, per il 99,9%, vengono esportate in Europa, negli Stati Uniti, in Australia e in Asia. È in questi mercati che l’azienda intende continuare a crescere, anche attraverso la presenza di showroom dedicati. Ricerca e innovazione sono al centro del successo dell’impresa di Fiesso D’Artico. La rapidità dei processi di comunicazione con il cliente e la completezza delle informazioni trasmesse è altrettanto importante. La digitalizzazione riguarda anche la fase della vendita: l’acquisto negli online shop non sostituisce i punti vendita, bensì li completa e accorcia la distanza fra produttore e consumatore soddisfacendo la crescente sete di informazioni di quest’ultimo sulla merce. Oltretutto, tramontato il concetto di stagionalità, la promozione è affidata a newsletter e a comunicati.
Elena Terrin
“Donna Carolina”
Fiesso d’Artico
Il consumatore acquista un articolo se si differenzia dagli altri. “Donna Carolina” realizza, da sempre, scarpe basse e quando ha scelto di cavalcare l’onda del cambiamento, lanciandosi nella creazione di calzature ginnico-sportive, il passo è stato breve. La sensibilità al tema della sostenibilità è crescente e in quest’ottica, siamo riusciti a combinare la pelle con tessuti di riciclo, ottenendo nuovi prodotti tecnici tanto leggeri, morbidi e resistenti, da richiamare l’attenzione della stampa europea. Abbiamo, inoltre, provato ad applicare alla calzatura tradizionale le fibre nate nell’ambito dell’abbigliamento sportivo. L’intuizione si è rivelata un successo.