Dalla Puglia alla Toscana, truffatori disonesti infangavano il lavoro di chi produce onestamente
Olio di semi spacciato per extravergine di oliva con l’aggiunta di betacarotene e clorofilla: questa volta a rendere ancor più grave la truffa è che questa era tutta articolata tra la Toscana e la Puglia. A sgominare la banda il Nas di Firenze: gli indagati sono quattordici e due le persone sottoposte ad arresto con le accuse di riciclaggio e ricettazione di olio di semi fraudolentemente ‘riciclato’ come olio evo.
Le indagini sono state condotte nelle province di Barletta-Andria-Trani, Firenze, Foggia, Pescara, Pisa e Prato: la modifica dell’olio di semi avveniva in Puglia, per poi essere immesso nel settore alimentare in Toscana e venduto in bar, panifici e ristoranti. È stato documentato il flusso di cinquanta tonnellate di olio modificato e sono stati individuati i depositi dove l’olio veniva stoccato.
Le indagini del Nas avrebbero riscontrato che i presunti prestanome indagati avrebbero contribuito a sviare le indagini permettendo l’uso del marchio di loro società, peraltro risultate inesistenti o non più operative, da parte di chi realizzava materialmente la sofisticazione e il confezionamento di lattine e bottiglie di olio contraffatto.
Diego Tomasulo
presidente
Associazione Produttori
Colline Toscane
L’Associazione Produttori Colline Toscane, e in particolare tutte le aziende che ne sono produttrici, sono estranee a questi fatti. Queste notizie sono un’offesa alle nostre produzioni di eccellenza, sono un danno inestimabile per l’immagine del nostro territorio e per le aziende che lavorano onestamente tenendo un prezzo equo per un prodotto genuino, lavorato onestamente seguendo la pratica del ‘buon padre di famiglia’, che dà ai suoi figli cose sane e genuine. È un’offesa a chi produce, ma ancor di più a chi consuma pensando di acquistare nel territorio un prodotto buono per la sua famiglia. Perciò vi dico occhio al prezzo. Diffidare sempre dai produttori che offrono un prezzo troppo vantaggioso: la qualità, il sudore del lavoro, la genuinità del lungo processo di lavorazione hanno un costo. Meglio poco, ma buono. Affidatevi sempre ad aziende serie e valutate sempre il prodotto che acquistate e soprattutto non fatevi prendere in giro.