Motivi interni e internazionali hanno messo in crisi le due ‘porte’ per i mercati centroasiatici

Ottobre inizia con due importanti appuntamenti per la scarpa Made in Italy: con la promozione dell’ICE, “La Moda Italiana” diventa protagonista nelle due rassegne di Almaty in Kazakistan e di Kiev in Ucraina.
Quello kazako è l’unico evento di sistema per promuovere la moda italiana in tutto il mercato centro-asiatico: presenti 50 marchi di total look, ICE ha realizzato una campagna di promozione e scouting di buyer selezionati con un programma di incoming di 60 player del retail e della distribuzione da tutte le province del Kazakistan, dall’Uzbekistan, dal Kirghizistan e Tagikistan. Da ormai 15 anni Assocalzaturifici investe sul mercato dell’Asia Centrale attraverso un progetto partito come piattaforma di lancio dei marchi italiani della calzatura, Shoes from Italy.
Trenta invece i marchi in mostra a Kiev, secondo appuntamento nell’area CSI del programma promosso da Assocalzaturifici e unico evento nel Paese dedicato al B2B del comparto moda. Anche in questo caso, grazie al contributo di ICE, è in programma un incoming di 30 buyer selezionati provenienti da tutte le regioni del Paese.

Siro Badon
presidente
Assocalzaturifici

Sussistono numerosi motivi di incertezza per tutto il mercato dell’area CSI, sia per ragioni interne, come la debolezza del sistema bancario e valutario in Kazakistan e le crisi politiche ed economiche in Ucraina, sia per la guerra commerciale tra USA e Cina, che ha ripercussioni su tutto il mercato asiatico.
In Ucraina le vendite di calzature italiane sono in calo sia in quantità, il -4,5%, sia in valore, il –8,9% nei primi 5 mesi di quest’anno. In Kazakistan il calo è ancora più importante per entrambe le voci. Ecco allora che diventa fondamentale la nostra azione per sostenere le imprese che esportano in questi mercati per un valore complessivo di quasi 27 milioni di euro.
In particolare, occorre mantenere le posizioni guadagnate attraverso i positivi investimenti fatti dalle aziende nel recente passato ed essere pronti a cogliere le opportunità presenti. Per esempio, in Uzbekistan il mercato è in cerca di nuove proposte per abbigliamento e calzature maschili mentre in Ucraina la capillare presenza del retail monomarca ne fa uno dei mercati più interessanti da questo punto di vista.