Il Gruppo Tecnico “Made in” di Confindustria inaugura un’iniziativa che avrà una cadenza annuale
È stata Bari, nell’Auditorium Legione Allievi Finanzieri, ad ospitare la prima “Giornata Nazionale per la lotta alla contraffazione e all’italian sounding”, iniziativa indirizzata agli studenti e fortemente voluta dal Gruppo Tecnico “Made in” di Confindustria nell’ambito del Consiglio Nazionale Anticontraffazione (organismo interministeriale di indirizzo e coordinamento).
La Giornata, che verrà replicata a cadenza annuale in tutta Italia, nell’edizione barese ha visto la messa in scena di uno spettacolo teatrale ormai “cult” per la tematica (“Tutto quello che sto per dirvi è falso”, scritto da Andrea Guolo ed interpretato dall’attrice, Tiziana Di Masi) ed il lancio di un video educativo per rendere i giovani maggiormente responsabili nel momento dell’acquisto dei prodotti.
Gli appuntamenti sul territorio per la sensibilizzazione dei giovani sui temi della contraffazione e dell’ “italian sounding”, dopo una tappa ad Ancona, proseguiranno mercoledì 13 Novembre a Brescia dove, in concomitanza con l’evento co-organizzato con la locale Associazione Industriale, è convocata la riunione del Gruppo tecnico di Confindustria “Made in” per una riflessione sul futuro delle attività anche alla luce dei rilevanti sviluppi a livello comunitario.
La contraffazione minaccia la competitività delle imprese e provoca ingenti costi economici e sociali. A livello globale rappresenta il 3,3% degli scambi per un valore di 460 miliardi di euro.
L’Italia è il Paese dell’Unione Europea, che paga il prezzo più alto: il fatturato illecito è quantificato in oltre 7 miliardi di euro, altrettanti di perdite erariali ed oltre 100.000 posti di lavoro, sottratti all’occupazione legale.