La famosa casa d’aste ha selezionato alcune bottiglie e naturalmente non ha dimenticato l’Italia
Non poteva mancare il Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg nella più raffinata (e redditizia) raccolta enoica che potrà vantare sulla propria etichetta il prestigioso marchio Sotheby’s. La celeberrima casa d’aste, tra le prime firme mondiali per gli incanti enoici e che da tempo è già attiva anche nel retail con due negozi, uno a New York e l’altro ad Hong Kong, ha deciso di lanciarsi nel business del vino “private label”. E così è nata la “Sotheby’s Own Label Collection”, linea che prevede diverse referenze da molti dei territori più importanti del mondo: naturalmente in prima fila ci sarà la Francia con il suo Bordeaux, la Borgogna e lo Champagne, ma figurerà anche la California con il Sonoma. Non poteva essere trascurata l’Italia che sarà rappresenta, oltre che dal Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, anche dal Langhe Nebbiolo prodotto dalla cantina di Castiglione Falletto Paolo Scavino. Le bottiglie marcate Sotheby’s avranno un range di prezzo che va dai 16,95 dollari a bottiglia del Prosecco ai 39,95 dollari del Pinot Nero di Sonoma.
Private label
in forte espansione
Acquistabili nei negozi e, ovviamente, anche on line, i vini private label di Sotheby’s confermano un trend di mercato che, in Italia come nel mondo, vede crescere il peso delle etichette “a marchio del distributore” allo scaffale. Che ha raggiunto cifre più che ragguardevoli: secondo i dati della Plma di Amsterdam, associazione che si occupa proprio della promozione del “private label”, solo in Europa il mercato dei vini a marchio del distributore vale oltre 90 miliardi di euro, ed in Paesi come Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, le bottiglie con le insegne dei supermercati pesano per oltre il 60% delle vendite in Gdo, mentre in Usa, secondo l’International Bulk Wine & Spirits Show, valgono il 17% delle vendite totali di vino.