Si chiama Slow Nature e raccoglie i maggiori brand europei certificati della moda ecosostenibile
Olga Yanovska Bianchi, già imprenditrice del mondo della moda green, ha deciso di creare una piattaforma che permetta ai consumatori di ottenere quegli elementi di certificazione e credibilità indispensabili per avvicinarsi ai marchi che, sempre più numerosi, si propongono nel mondo della moda sostenibile.
La creazione di “Slow Nature” si propone di essere vetrina di una moda più “slow”, con questo intendendo una maggiore accuratezze di preferenze sia da parte del produttore sia da parte del fruitore, l’acquisto è un gesto di effettiva scelta vincolata all’effettivo bisogno e all’effettivo gradimento.
«In Italia vantiamo una buona quantità di marchi che si certificano ecosostenibili – spiega Olga Yanovska Bianchi – ma sono sopratutto all’estero che si trovano questi prodotti, dove esistono manifestazioni e fette di mercato molto più ampie e importanti». Ecco allora che il team di “Slow Nature” ha selezionato questi marchi, ha raccolto quelli con le certificazioni più attendibili e li ha invitati ad aggiungersi alla piattaforma di e-commerce, mettendo in comunicazione questo ramo della moda con un pubblico più vasto.
È possibile così accedere a diversi brand che già hanno alle spalle aspetti di attendibilità, chiarezza, rilevanza, trasparenza e coerenza per quanto riguarda la propria reputazione ecosostenbile. Anche i costi dei capi sono sostenibili, sia dal punto di vista ambientale e sociale, sia dal punto di vista personale.
Al loro prezzo corrispondono infatti elementi che non hanno nulla a che vedere con il fast fashion, pensato per essere usato e gettato rapidamente e che gioca la sua diffusione esclusivamente su di un prezzo il più basso possibile. Su “Slow Nature” ogni articolo è invece creato con materie prime di qualità, che hanno alle spalle una storia di rispetto dell’ambiente e di eticità nel modo di produrre e che hanno davanti loro una vita più lunga e duratura.