Tanto Made in Italy alle premiazioni 2019 di quello che è considerato come un “Oscar della moda”

La moda italiana trionfa ai British Fashion Awards 2019 con Daniel Lee, direttore creativo di Bottega Veneta, incoronato Designer dell’anno come stilista del marchio premiato come Brand dell’anno.
A rafforzare il prestigio italiano, a Giorgio Armani è andato il prestigioso Outstanding Achivement, equivalente al premio alla carriera, per il suo contributo creativo all’industria della moda, consegnato dalle mani di Julia Roberts.
Un premio coronato dalla presentazione dell’ultima collezione di alta moda Armani Privé e dalla performance a sorpresa dell’amico Eric Clapton, che ha cantato e suonato Tears in Heaven e Layla. La moda Italiana è stata in pole position anche con Remo Ruffini, patron di Moncler, che si è aggiudicato il premio Business Leader.
Ma la protagonista della serata è stata Bottega Veneta, azienda italiana controllata dal gruppo francese Kering, premiata come marchio di moda dell’anno dal British Fashion Council, l’associazione che promuove la moda britannica. Anche sul red carpet attrici e modelle hanno posato in capi firmati, a dire il vero per la gran parte da stilisti e maison italiane.
La cerimonia di premiazione si è svolta, come di consueto, nella Royal Albert Hall di Londra con la partecipazione di tutto il bel mondo della moda internazionale.

Chi è
Daniel Lee


Britannico, 33 anni, è approdato alla guida creativa della maison italiana solo un anno e mezzo fa e già viene osannato come guru dello stile. Nel suo curriculum ci sono collaborazioni con Maison Margiela, Balenciaga, Donna Karan, e il ruolo di direttore del design per il ready-to-wear (i capi già confezionati che si trovano nei negozi e non quelli fatti su misura dell’alta moda) da Céline. Ai British Fashion Awards Lee ha vinto nelle categorie Designer of the Year, Accessories Designer of the Year, British Womenswear Designer of the Year, mentre il marchio da lui diretto, Bottega Veneta, è il Brand of the Year. Ad aggiudicarsi altri premi per la stessa categoria si sono aggiunti anche Gucci, Jacquemus, Loewe e Prada.