Operazioni in tutta Italia contro prodotti falsi o non sicuri: a Bari il risultato è stato maxi .
Il Natale è una ghiotta occasione per i produttori e venditori di merce contraffatta o comunque non sicura per le famiglie. Il I Gruppo della Guardia di Finanza di Bari attraverso il Nucleo Operativo Metropolitano, le Compagnie di Altamura e Monopoli nonché le Tenenze di Bitonto, Gioia del Colle, Mola di Bari e Putignano ha effettuato un preliminare screening dei vari punti vendita di merce natalizia dislocati nei comuni dell’hinterland barese che proponevano merce natalizia a un prezzo particolarmente accattivante, non in linea con quello di mercato.
L’esito dei sequestri di merce contraffatta o comunque non in regola ha raggiunto numeri davvero esorbitanti: 2 milioni di luci natalizie, 10.000 giocattoli, 110.000 tra addobbi e accessori di abbigliamento natalizio.
In particolare, i prodotti elettrici sequestrati sono risultati sprovvisti dei dati identificativi dell’importatore o del distributore. Per i giocattoli sequestrati, messi in vendita a un prezzo più basso rispetto a quello di mercato, il marchio CE era contraffatto o apposto illegittimamente, perciò privi degli standard di sicurezza imposti dalla normativa europea.
In tale contesto, le Fiamme Gialle della Compagnia di Monopoli hanno anche individuato a Castellana Grotte una struttura commerciale, di estensione superiore ai 1.100 metri quadri, che è risultata sprovvista della necessaria autorizzazione prevista dal Codice del Commercio della Regione Puglia per le strutture commerciali qualificate come “medie”.
Al termine delle operazioni i Finanzieri dei Reparti del I Gruppo Bari hanno denunciato alla competente Autorità Giudiziaria barese i 22 titolari degli esercizi commerciali controllati in quanto ritenuti responsabili, a vario titolo, per le ipotesi di reato di vendita o acquisto di cose con impronte contraffatte di una pubblica autenticazione o certificazione, frode nell’esercizio del commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.