Non solo i designer: grazie ai contributi ministeriali, si dà spazio alle startup più innovative
Dopo le attese sfilate di Firenze e Milano, anche Roma cerca di ritagliarsi un suo spazio nel mondo della moda, dal 23 al 26 gennaio presso l’ex caserma Guido Reni, puntando sui giovani e l’innovazione. La Roma Fashion Week, organizzata da Altaroma, è dedicata agli studenti e ai designer emergenti proponendosi come piattaforma dello scouting e della promozione dei giovani della moda italiana.
In questo senso, un punto fermo della manifestazione capitolina è ‘Showcase Roma‘, giunta quest’anno alla sua quinta edizione. Tra i partecipanti a questa sezione, tante startup caratterizzate da produzioni e materiali innovativi, a sottolineare l’attenzione crescente che Altaroma riserva, grazie al sostegno del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e dall’Agenzia Ice, nei confronti di progetti focalizzati su innovazione tecnologica, sostenibilità ed economia circolare, nonché alla loro promozione internazionale.
Da questa edizione il progetto ‘Showcase’ si avvarrà della nuova importante partnership di Lazio Innova, società della Regione Lazio, che destinerà ai designer del territorio laziale servizi di supporto alla crescita imprenditoriale.
Silvia Venturini Fendi
presidente Altaroma
Oggi Altaroma agisce di fatto come un incubatore creando, attraverso i propri progetti, un circuito virtuoso, volto alla scoperta e alla promozione dei nuovi talenti del made in Italy.
Sempre di più siamo percepiti come punto di riferimento e opportunità concreta di visibilità e crescita per tantissimi giovani designer alle prime armi e, in molti casi, rappresentiamo una porta di accesso al mondo del lavoro e ai mercati, soprattutto per giovani creativi provenienti dal Centro-Sud Italia.
Nell’ultimo triennio Altaroma, affinando meglio il suo nuovo ruolo, è riuscita anche a dare più efficacemente il suo contribuito nell’introdurre nuova linfa nel sistema moda italiano, ottimizzando le sinergie con Firenze e Milano.