Immediatamente le scuole di formazione si sono organizzate per l’insegnamento a distanza via web
In questo momento di emergenza, le scuole di moda sono state le prime ad attrezzarsi per non stoppare le lezioni e permettere quindi agli studenti di portare avanti i loro percorsi di formazione. IED (Istituto Europeo di Design) risponde alla sospensione dell’attività didattica nelle sue 7 sedi in tutta Italia mettendo a sistema le risorse necessarie a fronteggiare la chiusura prolungata delle scuole e gran parte della didattica dell’Istituto è immediatamente entrata in modalità FAD – formazione a distanza.
L’attività didattica svolta in remoto seguirà la suddivisione canonica fra lezioni teoriche, pratiche o di laboratorio. La novità sta nelle lezioni frontali in streaming erogate attraverso la piattaforma Google Meet, che collegherà il docente a casa con gli studenti a casa o il docente in IED con gli studenti a casa.
Tutoring online progettuale o di laboratorio attivato tramite la presenza di un docente che con un sistema di regia video multicamera permette allo studente di svolgere una revisione da remoto, dopo essersi prenotato tramite un calendario condiviso.
Ed infine anche le IEDTips “pillole video” registrate nei laboratori IED che illustrano lavorazioni, uso di macchinari, suggerimenti per la realizzazione di prototipi nei diversi ambiti disciplinari a supporto della progettazione degli studenti.
Per l’Accademia del Lusso, il servizio di docenza in streaming è già attivo a Milano e nella sede di Roma: online le lezioni delle aree fashion e marketing. Pietro Polidori, Ceo di Accademia del Lusso, ha commentato: “Volevamo dare un messaggio forte contro la difficoltà comune: per fare un esempio, sulla sede di Milano abbiamo circa 150 studenti al giorno collegati per i corsi teorici in streaming e con interazioni in diretta studente-docente. Per la pratica faremo delle full immersion appena potranno tornare in Accademia”.
Naba, l’accademia con campus a Milano e Roma, offre il 100% delle sue lezioni in modalità e-learning. Avviato anche un servizio telefonico e una piattaforma a distanza per gli allievi che desiderassero accedere a una modalità completamente telematica per la discussione del progetto finale di tesi.
Anche Domus Academy pensa ai rapporti per i professionisti di domani: nella prima settimana di e-learning sono state programmate diverse sessioni online individuali e lanci di workshop in collaborazione con brand italiani e non.