Un ordine sul web e i brand offrono la possibilità di rendere esclusive scarpe, borse e t-shirt .
Con il termine, inevitabilmente all’inglese, “calligraphy” viene indicata una tendenza dalle radici ‘antiche’, ma che sembra tornata fortemente di moda soprattutto tra i giovani: quella di personalizzare il proprio outfit dagli abiti alle scarpe, dai giubbotti alle borse e a tutti gli accessori.
Qualcosa in più del ben noto monogramma sulla camicia maschile, anche perché, anche qui inevitabilmente, l’intero sistema naviga prima di tutto sul web. Ad alimentare questa spinta alla personalizzazione, l’intento dichiarato dagli stilisti di intercettare il target giovanile applicando tutta una serie di tecniche sofisticate e di strumenti all’avanguardia, per assicurare risultati di altissimo livello anche su tessuti molto delicati.
Obiettivo di fondo della “calligraphy” è quello di far sentire il capo indossato come qualcosa di ancora più personale e unico, in perfetta antitesi con l’omologazione alla moda di massa. I giovani cercano vestiti esclusivi e unici, allontanandosi sempre di più dagli articoli standardizzati in massa e soggetti alle mode passeggere.
Già nel 2017, il Lanieri Fashion Tech Insight, sondaggio annuale condotto sulle principali tematiche attinenti moda e tecnologia, metteva in evidenza come in futuro, oltre all’aumento degli acquisti online, avrebbe visto il suo boom la vera e propria rivoluzione rappresentata dalla “calligraphy”. Una buona fetta dei Millennials, nati a cavallo tra gli anni ’80 e 2000, si dichiarava disposto a pagare anche sino al 40% in più un capo a fronte di una personalizzazione ad hoc.
I Millennial optano per la stampa di una frase cult che li rappresenti al meglio. Nel caso delle borse, la calligraphy non si esprime solo con le classiche iniziali, ma anche con disegni floreali che tanto piacciono alle fashion addicted. Stampe sgargianti su borse nere, rigorosamente in pelle, esprimono un contrasto che regala un colpo d’occhio unico.
E per le sneaker, numerosi brand leader di mercato propongono la personalizzazione con le iniziali, oltre che con i colori e altri elementi della scarpa, come ad esempio la suola, le stringhe, il logo, i dettagli laterali e la tomaia.