Con la sfilata live e online sulla Scalinata del Pincio ripartono le 600 aziende di Centergross .
L’Italia della moda pronta da indossare è tornata a sfilare a Bologna, sulla bellissima Scalinata del Pincio: l’evento “Bologna Valley-Winter Melody”, giunto alla sua seconda edizione, è stato organizzato per questioni di sicurezza alla presenza di una ristretta selezione di istituzioni e aziende ed è stato trasmesso sul web e su Fashion Tv, allargando così i confini di quello che da 40 anni è il maggiore distretto europeo di moda pronta Made in Italy.
Il format “Bologna Valley” è, di fatto, la concretizzazione del See now, buy now che, per le aziende di Centergross, ultimo step di una filiera corta, cortissima, e controllata, di prodotti non solo Made in Italy, ma realizzati praticamente a chilometro zero, di qualità ed estro italiani, e della possibilità d’interpretare realmente l’evoluzione delle tendenze fashion che oggi viaggiano a velocità molto più elevate rispetto ai tempi di produzione e vendita della moda programmata.
«La sfilata è stato un momento importante – ha detto il Presidente di Centergross, Piero Scandellari – che ha segnato a tutti gli effetti la ripartenza delle nostre aziende e testimoniato l’efficacia del business model che da sempre caratterizza la nostra produzione: grazie ad alcune specifiche caratteristiche le nostre aziende sono riuscite a sostenere il momento di crisi economica e a ripartire e la moda pronta è stata pochi mesi fa l’unica a essere reperibile sul mercato alla riapertura dopo la pandemia».
Con oltre 600 aziende totali, 400 delle quali del settore moda, 6.000 lavoratori, più di 40 anni di storia, e un volume complessivo di affari di 5 miliardi di euro, il Centergross è infatti una delle aree di maggiore fermento per il settore moda Made in Italy a livello internazionale.