Un corso di alta qualificazione in toscana per l’agricoltura “di precisione” e “fuori dal suolo”
La terza edizione del percorso “Farmer 4”, organizzato dall’Istituto tecnico superiore Eat-eccellenza agroalimentare toscana troverà sede nella Fattoria di Campiano a Impruneta, in provincia di Firenze, attrezzata con laboratori tecnologici per l’agricoltura di precisione, serre per coltivazioni fuori suolo, attività di trasformazione agroalimentare, agribusiness.
L’azienda ospita al suo interno il Centro di formazione permanente “Don Giulio Facibeni”, con il quale Its-Eat collabora per la formazione nel settore agribusiness. Grazie alla disponibilità della Fattoria e del Centro, gli studenti avranno a disposizione spazi di studio e lavoro affacciati sulla campagna, laboratori tecnologici avanzati per l’agricoltura di precisione, serre in cui la pianta viene cresciuta fuori dal suolo e la terra è sostituita con materiali come argilla e fibra di cocco (idroponiche), oltre a impianti di viticoltura, olivicoltura e di trasformazione.
Il luogo ideale per il percorso Farmer 4.0 che ha l’obiettivo di formare figure professionali per la gestione innovativa dei processi e delle nuove tecniche produttive, sempre più richiesti nel settore agribusiness del futuro, quello che guarda alla sostenibilità ambientale ed economica, garantendo al contempo la salubrità e la qualità di quanto nasce dalla terra e viene trasformato dall’uomo.
I percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori sono rivolti ai diplomati, fino a 29 anni, ai quali offrono una valida alternativa agli studi universitari, grazie alla preparazione tecnica di V° livello, raggiunta attraverso la formazione in aula e in azienda, con stage e tirocini, in Italia e all’estero, con una possibilità di occupazione che supera l’80%. La scadenza per le iscrizioni è stata prorogata al 23 ottobre e tutte le informazioni sono reperibili sul sito di Its-Eat, al link https://www.fondazione-eat.it.