A Bologna la consegna dei premi di “Think4Food” per startup, ricercatori e studenti universitari
Giunto alla terza edizione, “Think4Food 2020” è il progetto che mette in connessione, in modalità Open Innovation, le imprese cooperative della filiera cooperativa agroalimentare con startup, ricercatori e studenti universitari che stanno lavorando a idee innovative per affrontare le trasformazioni dovute all’emergenza Covid e che possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Agenda ONU 2030.
Ideato e realizzato da Legacoop Bologna, Think4Food è stato promosso con il patrocinio dell’Università di Bologna, grazie al contributo della Camera di Commercio di Bologna con il supporto di Coop Italia e di Coop Reno, e in collaborazione con Legacoop Agroalimentare Nord Italia, Confcooperative Bologna, Legacoop Imola, Innovacoop, AlmaCube, ART-ER, Impronta Etica, Future Food Institute e Fondazione FICO.
All’edizione 2020 di Think4Food sono stati inviati 87 progetti. Ad essere premiati sono stati: una sperimentazione a Bologna di consegne a domicilio in bicicletta nel totale rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori; “Re-Paper”, una tecnologia innovativa brevettata in grado di produrre in modo economico carta e cartoncino riciclati sicuri e privi di contaminanti organici; “Safe It Easy” che prevede lo studio di proposte innovative per rendere il processo di acquisto nei supermercati più veloce, sicuro e rilassante.
Inoltre, l’edizione 2020 di Think4Food ha introdotto un nuovo elemento di connessione tra imprese e giovani talenti. Si tratta di Hack4Food – To Feed The Future, un hackaton digitale, promosso insieme a Innovacoop, Bi-rex e Future Food Institute nell’ambito del programma Smart Agri Hubs, il network costituito da 164 Digital Innovation Hub e Competence Center con l’obiettivo di accelerare la digitalizzazione dei sistemi agricoli in Europa. L’hackathon è stato vinto da quattro giovani bolognesi laureati in informatica che stanno sviluppando il progetto Squiseat per ridurre gli sprechi delle industrie agroalimentari coinvolgendo gli operatori del settore Horeca.