Il Parlamento Europeo ha approvato l’accordo di settembre: entrerà in vigore all’inizio del 2021
Nel corso della seduta Plenaria di novembre, il Parlamento europeo ha approvato, con 645 voti favorevoli, 22 contrari e 18 astensioni, l’accordo firmato lo scorso settembre tra l’UE e la Cina per proteggere dalla contraffazione, dalle imitazioni e dall’uso improprio del loro nome un centinaio di specialità alimentari europee in Cina e, viceversa, cento specialità cinesi in Europa.
Si tratta di un primo accordo: gli eurodeputati hanno infatti determinato di estendere questo primo elenco sottoscritto a settembre ad altri 175 prodotti europei e cinesi entro quattro anni dalla sua entrata in vigore dell’attuale accordo. Allo stesso tempo, il Parlamento europeo ha ribadito le proprie preoccupazioni in merito alle pratiche distorsive del mercato delle imprese statali cinesi, ai trasferimenti forzati di tecnologia e alle altre pratiche commerciali sleali. Inoltre, si è dichiarato profondamente preoccupato per la detenzione di Uiguri e per il loro sfruttamento in fabbriche cinesi.
«Si tratta del primo accordo economico e commerciale mai firmato con la Cina – ha sottolineato il relatore Iuliu Winkler (PPE, RO) – e certamente ha un valore simbolico e di consolidamento della fiducia. Promette di rilanciare le esportazioni agroalimentari europee verso la Cina, che nel 2019 ammontavano già a 14,5 miliardi di euro. È anche una buona indicazione dell’ambizione cinese di migliorare la protezione dei diritti sulla proprietà intellettuale».
Dei cento prodotti europei che godranno della specifica tutela il Cina, un quarto sono Doc-Igp italiani. ecco l’elenco completo: Asti, Barbaresco, Bardolino Superiore, Barolo, Brachetto d’Acqui, Brunello di Montalcino, Chianti, Conegliano Valdobbiadene – Prosecco, Dolcetto d’Alba, Franciacorta, Montepulciano d’Abruzzo, Soave, Toscano / Toscana e Vino nobile di Montepulciano per il comparto vini. Asiago, Gorgonzola, Grana Padano, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano e Taleggio per quanto riguarda i formaggio. Bresaola della Valtellina, Prosciutto di Parma e Prosciutto di San Daniele a gli alimenti. In fine l’Aceto balsamico di Modena e la Grappa a completare l’elenco. In cambio, 100 prodotti cinesi godranno dello stesso tipo di protezione nell’UE: soprattutto frutta e verdura, the e caffè, liquori.