La crisi non ferma il progetto dei due gruppi di “sviluppare insieme una nuova visione di lusso”

Moncler ha acquisito Sportswear Company, società che detiene il marchio Stone Island. Il consiglio di amministrazione dell’azienda italiana ha approvato all’unanimità il progetto di aggregazione per “sviluppare insieme una nuova visione di lusso”.
L’accordo prevede che l’acquisizione della partecipazione abbia luogo sulla base di un controvalore definito dalle parti in 1,15 miliardi di euro, calcolato sul 100% del capitale. Moncler, fondata da René Ramillon e André Vincent nel 1952 a Monestier-de-Clermont, località sciistica vicino Grenoble, è un’azienda tessile specializzata in abbigliamento e accessori. Diventa un marchio italiano, nel 1992 per mezzo di Pepper Industries, viene acquistata nel 2003 da Remo Ruffini che da allora ne guida le sorti.
Stone Island è il marchio di abbigliamento maschile con sede a Ravarino, in provincia di Modena, fondato nel 1982 da Massimo Osti e successivamente acquisito dalla famiglia Rivetti che dopo la cessione a Moncler resterà socia nella holding di controllo del gruppo.
Il corrispettivo per l’acquisto delle azioni sarà versato per cassa da Moncler. Al closing i soci Sportswear si sono impegnati a sottoscrivere, per un controvalore pari al 50% del corrispettivo, 10,7 milioni di euro di azioni di nuova emissione Moncler valorizzate in base agli accordi raggiunti. La valutazione è pari a 37,51 euro per azione, che corrisponde al prezzo medio degli ultimi tre mesi.

Remo Ruffini
presidente e amministratore delegato
Moncler

Questa operazione è un bel messaggio per l’Italia. Uniamo due brand italiani, nonostante il momento di incertezza che stiamo vivendo e credo che sia proprio in questi momenti che si debbano stimolare nuove energie e nuove ispirazioni per progettare il domani. È un’unione di due brand italiani con gli stessi valori, lo stesso rigore gestionale, la stessa passione per l’innovazione, lo stesso amore per le proprie persone e la stessa voglia di futuro. La celebrazione della resilienza di un Paese che nessuna crisi potrà mai fermare.