Nato a Castelfranco Veneto il think tank di professionisti per supportare le startup innovative .
L’Italia è sempre stato un paese di grandi inventori. Ma, al giorno d’oggi, tre start up su quattro falliscono entro il primo anno, e dopo tre anni ne resta viva solo una su dodici e, secondo il “Report sull’impatto degli Incubatori/acceleratori in Europa” di Social Innnovation Monitor, i motivi non sono quasi mai collegati al prodotto.
Sulla scorta di queste analisi Bassel Bakdounes, titolare dell’agenzia di marketing e vendita online Velvet Media, ha avviato circa un anno fa il progetto “Next Heroes”, il nuovo Innovation Hub, a Castelfranco Veneto in provincia di Treviso, che rivoluziona il modo di avviare business ad alto contenuto innovativo e tecnologico
All’interno è stato creato un team di progetto costituito da professionisti con know-how ed expertise diversificati per offrire consulenze trasversali, supplendo così alle mancanze degli incubatori tradizionali. Saranno gli stessi professionisti a formare il comitato tecnico che sta filtrando le start up che si propongono.
In secondo luogo, è fondamentale l’ecosistema economico dove nasce l’hub, ossia all’interno dell’edificio che ospita la società ideatrice del progetto Velvet Media che, dal 2018, sviluppa progetti in ambito di marketing ad alto potenziale innovativo e ha già avviato con successo diverse startup.
In terzo luogo, oltre a poter contare su una struttura di oltre duemila metri quadri con open space, sale riunioni, palestra, punti ristoro e aree dedicate al networking, le startup potranno trovare supporto e consulenza per quanto riguarda lo sviluppo tecnico del prodotto, l’attivazione di tutti i canali e le campagne di marketing necessari per supportare la fase di go-to-market, il reclutamento di risorse aggiuntive, l’accesso a percorsi di formazione per ampliare le skill manageriali del team e un accompagnamento all’acquisizione di capitali.
Bassel Bakdounes
titolare
Velvet Media
Lo Stato italiano non aiuta gli imprenditori, siamo stufi di vedere idee morire e per questo abbiamo risolto il problema alla radice creando un modello totalmente rivoluzionario. Nell’ultimo anno abbiamo studiato oltre un centinaio di proposte, ne abbiamo scelte solo una dozzina. In tutto, stimiamo che queste realtà nel 2021 possano fatturare circa 16 milioni di euro.
Non a caso, alcuni fondi hanno già chiesto di entrare nella proprietà dell’hub e stiamo portando avanti trattative interessanti. È la prova, anche economica, che le idee possono ancora vincere. L’Italia deve uscire dalla crisi economica causata dal Covid e saranno questi business a salvarla.