Come in un edificio fisico, la grafica in 3D permette una modalità realistica di acquisto online
Entro il 2021, secondo “ABI Research”, a livello globale il mercato della realtà virtuale è destinato a crescere a 64 miliardi di dollari. Anche in Italia la pandemia ha contribuito ad allargare il numero degli acquirenti sul web, tanto che l’agenzia veneta di marketing e vendita online “Velvet Media” è riuscita a resistere alla crisi e, anzi, a crescere ancora con un fatturato che nel 2020 si è assestato attorno ai sei milioni di euro, un +20% sull’anno precedente.
Tra i motivi di questo successo, l’introduzione nell’offerta dei virtual showroom (https://virtual.velvetmedia.it/): spazi online programmati in 3D, dove immagini che ruotano a 360 gradi si inseriscono in edifici reali, fatti di stanze, scale e ascensori.
Velvet Media nell’anno del Covid ha deciso di aprire una business unit per sviluppare i più evoluti marketplace esistenti sul mercato digitale, veri e propri negozi costruiti in uno spazio interamente virtuale grazie alla collaborazione con “In2Real”, digital boutique fiorentina specializzata in applicativi di realtà virtuale, computer grafica, ologrammi e virtual showroom.
Inoltre, grazie ad un team di oltre 150 collaboratori, Velvet Media è in grado di accompagnare ogni azienda nella gestione completa del percorso d’acquisto, dalla fase di scoperta del brand o del prodotto sui social fino all’acquisto online che avviene all’interno dello showroom.
Andrea Zaniolo
responsabile new business
Velvet Media
Abbiamo messo a sistema le più avanzate competenze del settore per dare vita ai più evoluti virtual showroom presenti sul mercato. Chi li prova, si emoziona. Entra in un mondo virtuale, lo può navigare in modo immersivo, scegliendo dove muoversi come fosse dentro un edificio reale.
Quando incontra l’oggetto da comprare o da analizzare, lo può muovere a piacimento e quasi toccarlo. Per farselo spedire a casa, bastano pochi click e la carta di credito.
I virtual showroom sono lo strumento ideale non solo per i brand di abbigliamento ma anche per qualsiasi azienda che abbia bisogno di mostrare i propri prodotti ad agenti o clienti, e che voglia avere un’anima green e risparmiare sui tempi e sui costi che la normale presentazione di un catalogo implicherebbe.