L’iniziativa è stata annunciata in Gran Bretagna e prevede di consigliare i prodotti ‘più sani’ .
L’Italia in lotta con l’Europa; l’Europa che avanza, ma a piccoli passi; e intanto un nuovo semaforo sboccia in Gran Bretagna. Questa volta l’iniziativa è stata annunciata da Lidl con il dichiarato intento di incrementare le vendite di prodotti dell’ortofrutta fresca grazie all’imposizione di una etichetta a semaforo nella parte anteriore delle confezioni dei singoli prodotti.
Il team di nutrizionisti della catena Lidl ha messo a punto un sistema di profilazione dei cibi basato sui criteri nutrizionali della Public Health England. Valutato in base al contenuto di grassi, grassi saturi, zucchero e sale, ciascun cibo sarà indicato dal ben visibile semaforo come ‘più sano’, ‘sano’, ‘meno sano’.
“Ogni anno – si promette nell’annuncio Lidl – il nostro team di nutrizionisti valuterà più di 200 linee di prodotti che potranno essere migliorate per soddisfare i criteri di valutazione. In questo modo, Lidl Gran Bretagna confida di portare le vendite di alimenti sani e salutari, entro il 2025, fino all’85% dei volumi di vendita totali della catena. Per quanto riguarda l’ortofrutta, l’ambizione è quella di aumentare le vendite del +35% entro il 2026: questo rafforzando il piano di investimenti dedicato al programma “Get Fresh” che, al fine di espandere la gamma dei prodotti freschi e sani, con l’installazione di refrigeratori più grandi ed efficienti dal punto di vista energetico.
Rebecca Tobi
project manager
Peas Please
Food Foundation
È fantastico vedere Lidl assumere impegni così forti per incrementare le vendite di alimenti sani, in particolare l’ambizioso aumento del +35% delle vendite di frutta e verdura.
Questo pone Lidl in una posizione di leadership nella promozione al dettaglio dell’ortofrutta, ed è esattamente il tipo di azione coraggiosa che è necessaria per sostenere la salute e il benessere della nostra nazione.